IL CENTRO DI ADDESTRAMENTO

LA SCUOLA

La Scuola Triveneta Cani Guida è un’associazione di promozione sociale nata nel 2004 a Selvazzano Dentro (PD) per supportare le persone non vedenti, in particolare quelle abitanti nel Triveneto. Nello specifico la scuola opera al fine di addestrare e donare gratuitamente agli utenti 10 cani all’anno e, una volta consegnati, lavora a stretto contatto con i non vedenti perché possano usufruire al meglio di questo prezioso servizio, ottimizzando così la qualità della loro vita quotidiana.

Più in generale la Scuola Triveneta dei Cani Guida è attiva nello sviluppo di progetti nell’area del sociale e nel settore cinofilo. Le risorse per il mantenimento in vita dell’associazione provengono dai soci che svolgono opera di volontariato, dalle libere donazioni dei privati, dalla beneficienza di aziende sensibili ai temi del sociale e da piccoli finanziamenti della Regione Veneto.

OBBIETTIVI

La Scuola Triveneta Cani Guida è entrata a far parte della fondazione AltoVI che riunisce decine di associazioni operanti in sinergia per promuovere progetti a sostegno delle persone disabili negli istituti, nelle scuole, nelle case di cura e ovunque vi sia bisogno. Grazie all’inserimento degli amici a quattro zampe, contribuisce a portare in questi luoghi gioia, serenità e tenerezza a chi ne ha maggiore necessità. A fronte di un obiettivo raggiunto, ce ne sono altri da perseguire: continuare a consegnare 10 cani guida all’anno ai non vedenti ottenendo dalla Regione Veneto un fondo annuale permanente; radicare nel territorio di Selvazzano Dentro una realtà di utilità sociale, con l’acquisto di uno stabile in funzione di sede; sensibilizzare la popolazione sull’utilità del cane guida attraverso i mass media, le dimostrazioni pubbliche, gli incontri formativi con le scuole.

Lo Staff

Alberto

Presidente

Andrea

Vice Presidente

Aurora

Consigliera

Marco

Capo Istruttore

Marina

Segretaria